Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Seguici sui social
WORLD OPEN NEWS

Mangiare pizza una volta alla settimana riduce drasticamente il rischio di cancro esofageo

Pubblicato il 23/09/2017 alle 21:59
Fonte: BBC, NyTimes
Una particolarissima ricerca del 2003, tutta italiana, ha suggerito che mangiare la pizza può avere effetti sorprendentemente benefici.
Concedersi una pizza una volta alla settimana riduce infatti del 59% il rischio di cancro esofageo, e riduce anche il rischio di altri tipi di cancro del sistema digerente.
La ricerca ha indagato e messo a confronto gli stili di vita di un gran numero di persone che avevano contratto il cancro esofageo con quelli di persone che non lo avevano contratto: una delle principali differenze sarebbe stato proprio il consumo settimanale di pizza.
Molto probabilmente il segreto è nel licopene, un antiossidante presente nei pomodori che può agire come protezione contro il cancro.
Il licopene è anche ciò che conferisce al pomodoro il colore rosso vivo.
La cottura del pomodoro aumenta la biodisponibilità del licopene.

Bisogna ricordare però che potrebbero esserci altre spiegazioni per il risultato di questa ricerca: più semplicemente, la dieta mediterranea potrebbe essere una delle soluzioni.

Non ci sarebbe neanche bisogno di aggiungere, inoltre, che alcune pizze sono cariche di grassi saturi e sale, e che esagerare può avere effetti negativi per la salute in generale.

pizza
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!