Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Seguici sui social
WORLD OPEN NEWS

La Diga delle Tre Gole è così massiccia che ha rallentato il movimento di rotazione terrestre

Pubblicato il 08/11/2017 alle 20:53
Fonte: Wikipedia, businessinsider.com
La Diga delle Tre Gole è una gigantesca diga sul Fiume Azzurro, in Cina, deputata alla produzione di un’enorme quantità di energia elettrica (si tratta dell’impianto idroelettrico con maggiore capacità di sempre).
La costruzione della diga è finita nel 2006 ed è costatata moltissimo, sia in termini di impatto ambientale che di qualità della vita umana: molte persone, infatti, sono state costrette ad abbandonare i propri villaggi per far spazio all’enorme bacino.

Ma l’impatto della diga sul mondo non è soltanto locale. La NASA ha infatti calcolato che la diga e il bacino sono così massicci da rallentare e tutti gli effetti la rotazione terrestre.
L’acqua al suo interno pesa 39mila miliardi di kg. Si tratta di uno spostamento di massa così considerevole da influire sul momento di inerzia: l’inerzia di un corpo rotante rispetto alla sua rotazione. In generale, più aumenta la distanza di una massa rispetto al proprio asse di rotazione, più diminuisce la velocità di rotazione.
Secondo lo stesso principio, se siete su una sedia girevole e ruotate su voi stessi, andrete più veloci se tenete le braccia attaccate al corpo.

Secondo la Nasa, la Diga Delle Tre Gole ha allungato le nostre giornate di 0,06 microsecondi. Niente di troppo considerevole, ma rimane un fatto sorprendente.

la diga delle tre gole
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!