Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Seguici sui social
WORLD OPEN NEWS

Game of Thrones e Friends hanno lo stesso budget: 10 milioni di dollari per episodio

Pubblicato il 24/10/2017 alle 18:38
Fonte: independent.co.uk, Mondofox, BusinessInsider
Come è possibile intuire, Game of Thrones, adattamento dell’enorme saga fantasy di George Martin, ha un costo altissimo. Gli effetti speciali, infatti, richiedono un lungo e complicato lavoro.
Nella stagione 2, Game of Thrones costava 6 milioni di dollari per episodio. Ma a partire dalla stagione 6 il costo è lievitato a 10 milioni, e a quanto pare la stagione 8 avrà un budget di 15 milioni ad episodio: di certo anche grazie alla popolarità dello show.
Per capire come mai il costo aumenta sempre di più possiamo riferirci all’intervista di Vanity Fair alla Sound Designer di Game of Thrones, Paula Fairfield: lei spiega, ad esempio, che le scene con i draghi della settima stagione sono state incredibilmente difficili da realizzare.
Ma se, ad esempio, il costo totale della stagione 6 (che comprende 10 episodi) è di 100 milioni di dollari e sembra assolutamente spropositato, in realtà può benissimo reggere il confronto con altri show, anche molto più “semplici”.
Se pensiamo a Friends, ad esempio, possiamo immaginare che, in assenza di effetti speciali e di particolari ambientazioni, il costo sia molto più basso. Può sorprendervi scoprire che invece il budget dell’ultima stagione di Friends era lo stesso della sesta di GoT: 10 milioni di dollari ad episodio. Come mai? Semplicemente per pagare gli attori, che hanno ottenuto contratti sempre più favorevoli.
Non si tratta comunque di una cosa troppo insolita: le ultime stagioni di The Big Bang Theory, ad esempio, costano almeno 7 milioni ad episodio. Più lodevoli, però, gli attori di questa serie. Alcuni hanno accettato di tagliarsi il compenso per favorire una maggiore equità tra tutti gli attori.



Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!