Homepage Popolari Wonews
Animali
Persone
Celebrità
Tecnologia
Scienze
Società
Storia
Cibo
Mondo
Piante
Serie tv e Cinema
Seguici sui social
WORLD OPEN NEWS

Edvige, la civetta di Harry Potter, prende il nome dalla santa protettrice degli orfani e dei bambini abbandonati

Pubblicato il 13/02/2018 alle 19:30
Fonte: Wikipedia inglese, scifi.stackexchange.com
Nel primo libro, Hagrid rivela a Harry Potter le sue origini e il suo destino.
Dopo che Harry ha scoperto di essere un mago, e di essere ammesso alla scuola di magia di Hogwarts, Hagrid lo accompagna a comprare il necessario, e gli fa anche il suo primo regalo di compleanno: una bellissima civetta.
Questo animale ha accompagnato Harry per tutta la saga. Lui decide di chiamarla Edvige, un nome che il maghetto trova nel suo libro di scuola, Storia della Magia di Bathilda Bath (o Bathilda Bagshot).

Ma la Rowling, invece, dove ha preso il nome Edvige (Hedwig)? In un'intervista ha dichiarato che si tratta del nome di una santa. Non ci sono dubbi che l'autrice si riferisca a Edvige di Andechs, duchessa di Slesia, vissuta tra il XII e il XIII secolo.
Rimasta vedova, divenne monaca e fu proclamata santa da papa Clemente IV nel 1267, poco più di vent'anni dopo la morte.

Santa Edvige è, tra le altre cose, la santa protettrice degli orfani e dei bambini abbandonati. Senza dubbio un dettaglio commovente, uno dei tanti dettagli interessanti che sono nascosti nell'universo di J. K. Rowling.



harry potter ed edvigeharry potter ed edvigeharry potter ed edvigeharry potter ed edvigeharry potter ed edvigeharry potter ed edvigeharry potter ed edvige
Non perderti neanche un articolo, seguici su Facebook!